CARTOLINE DALLE VACANZE

C’è un carattere tipografico che ha accompagnato per decenni le immagini delle cartoline illustrate: il Veltro, disegnato dallo studio artistico Nebiolo nel 1934 e poi prodotto fino al 1961. La storia e le storie di questo carattere, sofisticato nella progettazione ed estremamente popolare nell’utilizzo , sono raccontate nell’ultimo numero della rivista TIPOITALIA edita dalla Fondazione Tipoteca Italiana http://bonvini1909.com/negozio/#prd-2529 in un bell’articolo-ricerca di Riccardo De Franceschi.
Il carattere Veltro è ben presente nei cassetti della nostra Tipografia ed è stato utilizzato in passato nella produzione di cartoline che i Fratelli Bonvini realizzavano con soggetti della vicina Piazza San Luigi, di Corso Lodi e di Milano.
Provate a guardare tra le vostre vecchie cartoline, quante utilizzavano il Veltro per il titolo? Se ce le mandate le pubblichiamo volentieri, se sono tante ne facciamo una bella vetrina.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>