In programma da novembre negli spazi espositivi di Bonvini1909 e online, la mostra personale di Carlo Stanga IMAGINE NEW YORK. Un tributo allo spirito creativo della metropoli e un invito a coltivare l’immaginazione come forza creativa.

È prevista dall’11 novembre al 24 dicembre 2020 – prorogata fino al 31 marzo 2021 – l’esposizione delle illustrazioni originali dedicate a New York di Carlo Stanga, architetto, illustratore e artista italiano.

Più di trenta opere che illustrano i luoghi, le architetture, i simboli della più famosa città americana divenuta icona dello stile di vita cittadino e della complessità moderna, tratte dai materiali preparatori e dalle immagini realizzate per il volume dell’autore I Am New York. Tra queste illustrazioni, Williamsburg e Street Scene hanno meritato l’American Illustrator Award 2019.

Le immagini, stampe fine-art in tiratura limitata, sono accompagnate da disegni e bozzetti che l’autore ha realizzato con le tecniche tradizionali, esemplari unici e inediti. Ad arricchire la mostra è presentato, per la prima volta in Italia, un taccuino d’artista dedicato a New York e donato alla collezione di Moleskine Foundation, organizzazione non-profit che sostiene lo sviluppo della creatività come motore di trasformazione sociale e che lo ha concesso in prestito per la durata della mostra.

Imagine New York intende continuare e approfondire l’indagine sul carattere delle città che Carlo Stanga ha iniziato a raccontare con la serie di libri I Am the City, proseguita con la mostra Miracoli a Milano (anno 2018, galleria Bonvini1909). Le città sono descritte da Stanga attraverso ritratti e soggettive da cui emergono le sfaccettature di una articolata personalità: una lettura che consente di interpretare gli spazi urbani come espressione di possibilità di relazione e incontro, luoghi di immaginazione e scambio.

CARLO STANGA (Crema, 1966) è un architetto, illustratore e autore di libri.

Dopo la laurea conseguita presso la facoltà di Architettura del Politecnico di Milano, prosegue la propria formazione frequentando studi di arte e design, tra cui quello di Bruno Munari.

Collabora con importanti riviste e quotidiani nel mondo e con istituzioni culturali, agenzie di design e comunicazione; tra questi la Repubblica, Wall Street Journal, Frankfurter Allgemeine Zeitung, UNESCO, Domestika.

E stato insignito di numerosi premi dell’illustrazione italiana e internazionale; sue opere sono state selezionate dall’American Illustrator Annual, ha ricevuto la medaglia d’oro dalla rivista statunitense Creative Quarterly e gli Awards of Excellence di Communication Arts.

Dal 2015 ha iniziato una avventura editoriale con Moleskine, scrivendo e illustrando una nuova serie di libri dedicati alle principali città del mondo tra cui: I am Milan, I am London, I am New York. In particolare “I Am Milan” giunto alla seconda edizione (Moleskine Books x Princeton Architectural Press, 2020) è stato la fonte iconografica e di ispirazione della sua mostra personale Miracoli a Milano. Tra le ultime pubblicazioni il primo libro illustrato per l’infanzia Zaha Hadid (MAXXI e Raum Italic).

INFORMAZIONI

CARLO STANGA

IMAGINE NEW YORK

11 novembre 2020 – 31 marzo 2021

Ingresso libero fino al raggiungimento dei posti disponibili.

Prenotazione consigliata via atelier@bonvini1909.com

Modalità di accesso

La galleria si trova al primo piano della storica bottega di Cartoleria e Tipografia Fratelli Bonvini Milano.

Orari di apertura

dal martedì al sabato dalle 15.00 e 19.00 e su appuntamento

Aperture speciali: 8 dicembre, 24 dicembre (ore 10.00 – 13.00)

La presenza di Carlo Stanga sarà comunicata non appena questa informazione sarà confermata.

Modalità di fruizione digitale

Apposite anteprime, iniziative speciali ed eventi online e in live streaming verranno comunicati tramite le piattaforme dedicate dei social media di Bonvini1909.

Tutte le opere in mostra si potranno acquistare anche tramite canali digitali con consegna a domicilio.

Il palinsesto digitale “Colazione da Bonvini1909” è stato avviato dal novembre 2020 per dare la possibilità al pubblico di accedere a speciali contenuti video dedicati alla mostra, raccontata dall’artista e da Franco Achilli, socio fondatore di Bonvini e Direttore di Raffles School Milano.

NOTA

Accoglienza di Bonvini1909 nell’ambito delle norme di prevenzione Covid-19

La visita nei locali di Fratelli Bonvini Milano si svolge nel rispetto delle più attente norme di tutela della salute e della sicurezza. I visitatori possono accedere previa rilevazione della temperatura e igienizzazione delle mani, con mascherina sul volto e, nello spazio della galleria, fino a massimo 10 persone contemporaneamente in locali aerati e regolarmente sanificati.

Per informazioni sulla sicurezza delle procedure luca.mariani@bonvini1909.com

Informazioni generali

Miriam Mosetti | Organizzazione Generale

miriam.mosetti@bonvini1909.com

025392151

320 9094018

Bonvini1909.com