L’iniziativa Il Miglio delle Farfalle è promossa nell’ambito di Luoghicomuni, azione coordinata da Labsus all’interno del programma Lacittàintorno di Fondazione Cariplo.
Nel quartiere Corvetto di Milano sono già cinque i “Patti di collaborazione” proposti e realizzati dai cittadini per la cura e la rigenerazione di spazi aperti collettivi come beni comuni. Il Miglio delle farfalle è un patto in costruzione, proposto da Bonvini1909 con il supporto della social street di quartiere, la casa editrice Topipittori, l’associazione Dare.ngo, la libreria Punta alla Luna, il MadeinCorvetto e di tantissimi abitanti già coinvolti da Labsus. 
“Valorizzare lo spazio di corso Lodi vuol dire fornire linfa ai mondi e alle geografie stradali che vi si affacciano, offrendo modelli diffusi di intervento, come piccole oasi per le farfalle, attività di coinvolgimento individuali e collettive, includendo le scuole e i balconi dei cittadini. Universi simbolici dichiarati o meno in cui sedimentare attenzione e consapevolezza.”
Roberto di Puma, Bonvini1909.

Obiettivo del patto di collaborazione è quello di portare bellezza su Corso Lodi: da un lato, con la piantumazione di essenze particolari che attirano le farfalle e azioni collettive di cura degli spazi; dall’altro, più simbolico ma altrettanto importante, con una narrazione diversa  di questa arteria di connessione tra centro e periferia, tra città e campagna a sud-est di Milano. Il 21 marzo, non potendo realizzare delle attività di aggregazione, in occasione dell’equinozio di primavera abbiamo invitato gli abitanti a fare un post sui social (con gli hashtag #effettofarfalla #aspettandoilmiglio) con una foto di un gesto di cura realizzato su Corso Lodi o di un gesto artistico o simbolico fatto in casa sulle farfalle: l’adesione è stata incredibile.  
Labsus si occupa dell’ingaggio di ulteriori abitanti e commercianti e coordinina la coprogettazione tra cittadini e amministrazione (le attività da inserire nel Patto e poi realizzare insieme saranno interamente co-progettate con chiunque voglia partecipare). Italia Nostra Onlus, partner, si occuperà di formare e accompagnare tutti i cittadini coinvolti nella realizzazione concreta degli interventi di piantumazione e cura previsti.

Per attivarsi e contribuire alla realizzazione del Miglio delle Farfalle, scrivi una mail a lombardia@labsus.net