Beyond BOLD! Itinerari milanesi con Galleria Campari

Visite guidate da Bonvini 1909 a cura di Marta Sironi

Tre sessioni di visite guidate alla Cartoleria e Tipografia Fratelli Bonvini Milano, storica bottega milanese fondata nel 1909. A cura di Marta Sironi, curatrice della mostra BOLD! alla Galleria Campari. 

Sabato 29 marzo

I percorsi guidati partono alle ore 11.00, 15.00 e 17.30. L’ingresso è libero, su prenotazione


BOLD! Declinazioni tipografiche Campari: Munari, Depero e oltre

Galleria Campari presenta la mostra BOLD! Declinazioni tipografiche Campari: Munari, Depero e oltre, che apre al pubblico da giovedì 14 novembre 2024 a lunedì 30 giugno 2025 negli spazi museali di Sesto San Giovanni.

A cura di Marta Sironi, la mostra svela l’ampio repertorio di lettering disegnati e opere tipografiche conservati nell’Archivio Galleria Campari in un’inedita rilettura dedicata alla parola e al suo rapporto con l’immagine che coinvolge più di centosessanta lavori, molti dei quali inediti, e raccontano il costante impegno di ricerca e slancio innovatore cui Campari è da sempre associato. A partire dalla valenza grafica e comunicativa del nome Campari si spazia fino alla trasformazione della parola in figura, arrivando all’architettura tipografica.


Il percorso espositivo riunisce una selezione di lavori realizzati da artisti che attraversano la storia del Novecento, tra i quali figurano Bruno Munari, Fortunato Depero, Marcello Nizzoli, Erberto Carboni, George Guillermaz, Sergio Tofano (detto Sto), Primo Sinopico, Giorgio Dabovich e Nicolay Diulgheroff.

Marta Sironi (Milano, 1975) è una storica dell’arte specializzata in storia dell’illustrazione e della grafica del XX secolo. Dopo aver conseguito un master in storia dell’arte contemporanea presso l’Università degli Studi di Milano e un dottorato di ricerca in Storia dell’Arte presso l’Università degli Studi di Parma, ha collaborato con l’Archivio Apice dell’Università degli Studi di Milano dal 2004 al 2014. È docente presso l’ISIA (Urbino) e lo IED (Torino). Per Bonvini 1909 di recente ha curato le mostre Francesca Bazzurro. Dormo da un cuoco (2023), Quaderni (2022), Matite (2019); è curatrice dell’archivio della storica Cartoleria e Tipografia Fratelli Bonvini Milano.

Per saperne di più sulla mostra BOLD! >